IL BASSOTTO ICONICO

E’ il simbolo inconfondibile di Harmont & Blaine. Fondata a Napoli nel 1995, Harmont & Blaine S.p.A. è una società italiana specializzata nella creazione, produzione e distribuzione dell’omonimo marchio di collezioni di abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino.Lo stabilimento è nell’ area Asi di Caivano, in fondo a un rettilineo. Niente tabelle, nessuna insegna e se non sai dove andare ci si  perde in un groviglio di cento aziende.

Il bassotto è un cane coraggioso,elegante e giocoso che rappresenta l’infinita creatività e passione del brand per tutto ciò che è originale e inatteso. Secondo Domenico,  uno dei soci fondatori, il bassotto è  un cane di origine tedesca, che appare lento ma ha una muscolatura solida, che sembra stupido e invece usa il cervello,pertanto, emblema perfetto del brand.

L’azienda nasce grazie alla legge sull’ imprenditoria giovanile, nel 1986 Domenico e i fratelli Enzo, Paolo e Massimo presentano un progetto che decolla. Arrivarono  a produrre 180 mila paia di guanti, per metà esportati negli Usa. Ma, pochi anni dopo una crisi spietata li massacra e il fatturato va a picco. Decidono poi  di cambiare prodotto. Nasce,così, una collezione di cravatte col marchio Armont, acronimo di Anna( la madre) e Renato Montefusco. Poi hanno pensato di  inglesizzare il marchio mettendoci un’acca davanti, alla fine hanno  aggiunto un nome che avesse delle labiali ed  hanno scelto Blaine. Tre stagioni di successo poi, un bel giorno altri brand più prestigiosi produssero cravatte è fu  di nuovo crisi. Domenico e i fratelli non si lamentarono e non si arresero. Una nuova idea. Era il dicembre 1994. Tirarono fuori una linea di intimo: il camicione da notte, il boxer, la borsa d’ acqua calda rivestita… Poi cominciarono  a produrre boxer da mare e il bassotto finì sui costumi da bagno coloratissimi. Negli anni Novanta ci fù la prima camicia H&B

Nel 2000 viene aperta la prima boutique monomarca a Frattamaggiore, poi quella di Capri e, maggio 2004, il bassotto atterra a Miami. Il resto è tutto un crescendo.

Il brand si distingue per la sua capacità di interpretare il Mediterranean lifestyle, attraverso l’alta qualità del prodotto, per rispondere ai diversi gusti e aspettative di una clientela internazionale sempre più attenta e consapevole.

I capi sono pratici, versatili,concepiti per passare fluidamente dagli appuntamenti di business di prima mattina alle serate con gli amici e ai weekend all’aria aperta. I look si completano con un’ampia gamma di accessori che spaziano dai cappelli alle cinture, dalle calzature casual alle sneaker sportive.Quando nel 2005 furono spente le prime dieci candeline di H&B, cinquemila persone si ritrovano in un locale di via Alabardieri per festeggiare un imprenditore che ha investito tempo, energie e idee in un progetto nuovo, contribuendo coi fratelli ad accendere un focolaio di rinascita nel deserto della paura, della staticità e dell’ attesa.

Fonte: www.harmontblaine.com

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.